3 metodi infallibili per mantenere l’attenzione degli allievi durante una lezione di teoria patente
Spesso per un insegnante di scuola guida non è semplice destreggiarsi tra la preparazione delle slide e di spiegazioni comprensibili per tutti, e oltre a questo mantenere costante l’attenzione dei propri allievi durante le lezioni.
La distrazione, per quanto molto comune soprattutto tra i ragazzi, può portare a commettere errori fatali durante l’esame di teoria. Ma una soluzione c’è!
Il cellulare: da distrazione a strumento didattico
Se le nozioni non sono stimolanti, il calo di concentrazione è inevitabile, ma ci sono dei fattori che lo favoriscono. Primo fra tutti, lo smartphone sempre a portata di pollice.
E se il cellulare si trasformasse in strumento didattico?
I Risponditori Toccafondi, abbinati al sistema didattico Viaggiare in Europa, sono un innovativo metodo di insegnamento che, sfruttando qualsiasi tablet o smartphone e una normale connessione in cloud, permette agli allievi di rispondere in tempo reale alle domande inviate dall’insegnante.
Un valore aggiunto dei Risponditori è l’aspetto della gamification, ossia il favorire un benefico spirito competitivo tipico dei videogiochi tra gli allievi che, inconsciamente, aumenta l’efficacia della lezione.
Oltre le solite slides
Mantenere alta la concentrazione dei propri allievi significa ridurre al minimo le distrazioni, ma anche non farli mai annoiare. Come fare? Basta proporre contenuti interattivi e multimediali con cui anche i concetti più strutturati e meno intuitivi diventano semplici da capire.
Grazie a Viaggiare in Europa potrai mostrare video dimostrativi e immagini esplicative capaci di intrattenere, chiarire e divertenti. In questo modo non solo l’apprendimento sarà facilitato ma anche l’insegnamento sarà più scorrevole e proficuo.
Semplici ma efficaci, i contenuti multimediali faranno la differenza per la tua autoscuola.

Quiz e ripasso in tempo reale
Riempire la testa dei tuoi allievi di nozioni non li aiuterà ad essere più attenti. Serve anche l’esercizio attivo per coinvolgerli e aiutarli a ricordare in fase di esercitazione.
Con Viaggiare in Europa puoi fornire quiz di ripasso durante la lezione per verificare subito la corretta comprensione degli argomenti trattati ed eventualmente chiarire dubbi direttamente in aula.
Scopri tutte le funzionalità del nostro sistema didattico.
12 Dic 2022